Fecondazione: L'agopuntura aumenta del 65% le possibilità di concepire



Sottoporsi a sedute di agopuntura insieme alle pratiche di fecondazione assista può aumentare le possibilità di concepire un figlio fino al 65%. Lo dimostra uno studio condotto dalla Vrije University di Amsterdam (Olanda) e dell'università del Maryland (USA), pubblicato recentemente sul British Medical Jorunal. La pratica dell'agopuntura aviene usata regolarmente da secoli in Cina al fine di aumentare la fertilità delle donne. Per verificare questa evidenza i ricercatori hanno passato in rassegna i risultati di sette diversi trial che in totale hanno coinvolto 1366 donne cinesi. Hanno dunque riscontrato come, rispetto a quelle che non abbinavano alla fecondazione in vitro l'agopuntura, le donne che si sottoponevano a questo tipo di trattamento in maniera continua avevano fino al 65% di possibilità in più di arrivare al trasferimento dell'embrione senza alcun problema e, quindi, di rimanere incinte. I ricercatori sottolineano però che essendo questi studi effettuati in cliniche orientali dove le percentuali di successo sono inferiori rispetto a quelle occidentali, le donne europee potrebbero trarre minori benefici dall'agopuntura.

Pesce al mercurio?


Chi è appassionato del Sushi o del cibo made in Japan dovrà forse cambiare le proprie abitudini, specialmente se tra i piatti preferiti c'è il sushi di tonno. In ogni porzione sarebbe presente una quantità di mercurio tale da causare problemi sia cardiologici che neurologici nei consumatori abituali. L'allarme è partito dalle colonne del "New York Times" che ha condotto una ricerca accurata tra i ristoranti e i supermercati della stessa città. La notizia è stata successivamente ripresa dall'International Herald Tribune che scrive: "più della metà vendono sushi con così tanto mercurio che mangiarne solo 6 pezzi a settimana equivale a superare la quota consigliata dalla Environmental Protection Agency per gli adulti sui 70 chili". Immediatamente la Food and Drugs Administration, per bocca di Michael Bolger, ha annunciato l'avvio di uno studio accurato sulla presenza di questo metallo nel pesce e che la stessa Fda potrebbe decidere di intraprendere un'azione di tipo legale per ritirarlo dal mercato. Nonostante tutto questo sia successo nella Grande Mela, noi consumatori europei non possiamo certo stare tranquilli in quanto potremmo correre lo stesso rischio in quanto, come sottolinea Tim Fitzgerald, dell'associazione Environmental Defense, "i livelli di mercurio nel tonno rosso possono essere molto, molto alti, a prescindere dal luogo". Bisogna infatti dire che il mercato del pesce, e in special modo quello del tonno, è molto globalizzato e quest'ultimo è una delle specie più colpite dall'inquinamento da mercurio (in quanto al vertice della catena alimentare), un fenomeno che ormai viene osservato un po' dappertutto.

I Colori nel Feng Shui


Un giusto colore utilizzato nella giusta stanza anzichè in un'altra può portare grandi benefici a chi ci vive o ci lavora mentre, al contrario, una scelta errata può portare, ad esempio, sgradevoli sensazioni, mancanza di concentrazione o difficoltà di tipo lavorativo.Dobbiamo però sottolineare come non ci troviamo di fronte ad una vera e propria cromoterapia, ma semplicemente ad un uso ormai consolidato e sperimentato con ampio successo all'interno dell'arte del Feng Shui e che comunque i colori elencati di seguito devono essere considerati come una lineaguida che non deve scoraggiare la libera sperimentazione e la scelta dei colori più adatti ad un particolare ambiente.

Rosso: è simbolo di prosperità e fortuna ma, al contempo, attira l'attenzione (per questo molti ristoranti cinesi adottano questo colore) soprattutto in senso positivo ma, a volte, anche in senso negativo.
Azzurro: chiaro riferimento al cielo, viene dipinto sui muri con l'intento di rilassare chi lo osserva.
Verde: è il colore della natura e quindi di crescita e di nuova vita. E' consigliato l'utilizzo di questo colore la stanza (o l'angolo) della creatività/famiglia.
Giallo: colore preferito da Platone, è associato a contemplazione e fama.
Rosa: è il colore dell'amore e, per questo, è suggerito nella zona del Bagua corrispondente ai rapporti di coppia (Zona 2).
Arancione: stimola particolarmente l'appetito ed è quindi preferibile utilizzarlo nei ristoranti. E' da sottolineare come non sia effettivamente necessario che le pareti stesse siano dipinte di questo colore ma risulta essere sufficiente che qualche soprammobile o decorazione sia di questo colore.
Nero: nella tradizione cinese è il colre della profondità e dell'acqua e, per questo, rappresenta anche il colore della ricchezza.
Bianco: è il colore che più di ogni altro è simbolo di purezza, anche se in Cina rappresenta un colore funebre.

Ognuno dei cinque elementi ha poi un colore che lo rappresenta (legno-verde, fuoco-rosso, terra-giallo, metallo-bianco, acqua-nero) Gli accostamenti che si riferiscono al ciclo creativo sono considerati di buon auspicio (ad es. fuoco-terra/rosso-giallo) mentre l'abbinamento dei colori nel ciclo distruttivo è considerato sfavorevole (terra-acqua/giallo-nero).