La cellulite:trattiamola con la Centella

Quella della cellulite è una problematica che colpisce numerosissime donne.
La Centella asiatica è una pianta che ha una azione positiva su questo disturbo.
L'azione della Centella è innanzitutto vasoprotettiva e anche trofico-cicatrizzante. La Centella migliora la funzionalità venosa, grazie alla sua frazione triterpenica, migliorando quindi la vascolarizzazione. A questo si aggiunge la sua capacità di migliorare il tono del tessuto connettivo portando come conseguenza ad una azione positiva sugli inestetismi connessi alla cellulite.
L'allarme relativo alla possibile sensibilizzazione da contatto inerente i prodotti contenenti la Centella non ha in effetti una sua reale validità infatti anche se applicata frequentemente sulla cute, anche danneggiata, il rischio di una sensibilizzazione da contatto è veramente bassa (Hausen BM "Centella asiatica an effective therapeutic but a weak sensitizer" Contact Dermatitis 1993 Oct;29(4):175-9)

Salvia e menopausa

La menopausa è un momento fisiologico nella vita delle persone di sesso femminile. In alcune donne, però, questo momento fisiologico può portare a dei fastidi grandi o piccoli fra cui le cosiddette "vampate", che possono essere anche molto fastidiose, il prurito e la secchezza vaginale.
Un aiuto in queste problematiche può venire dalla salvia in quanto pianta ricca di estrogeni.
Benchè meno studiata sperimentalemente della forse più nota cimicifuga anche la salvia appare come una pianta utile nei disturbi da menopausa avendo una valida azione sulle problematiche connesse con la diminuzione degli estrogeni come il prurito e la secchezza vaginale.

La Graviola come antitumorale


La Graviola (Annona Muricata L.) è una pianta diffusa nei Caraibi e nell'America Centrale e del Sud.
Di questa pianta in fitoterapia si usano tradizionalmente foglie, semi, frutto, scorza e radici.
La Graviola, pianta che non fa parte della tradizione erboristica italiana, è salita alla ribalta grazie ad alcuni studi che ne hanno dimostrata l'attività antitumorale.
Tra questi particolarmente interessante è lo studio di Rieser MJ, Gu ZM e al. "Five novel mono-tetrahydrofuran ring acetogenins from the seeds of Annona muricata." J.Nat.Prod.1996 Feb.59 (2):100-8, che ha dimostrato l'azione sull'adenocarcinoma del colon con una attività molto più elevata di quella mostrata dall'adriamicina, noto farmaco antitumorale con azione inibitoria sullo sviluppo cellulare.
Un dosaggio eccessivo di questa pianta può causare nausea e vomito, oltre a questo è importante ricordare che la Graviola ha azione ipotensivante per cui il suo uso nei soggetti sofferenti di ipotensione deve essere monitorizzato.

La questione "Amalgama" - Pronunciamento della FDA



E' di questi giorni l'importante pronunciamento della Food and drug administration sulla questione della tossicità delle otturazioni in amalgama.
L'agenzia americana afferma " Gli amalgami contengono mercurio che può avere effetti neurotossici sul sistema nervoso dei bambini nello sviluppo e nei feti" ed apre una procedura di valutazione su questo prodotto.
L'amalgama, materiale ancora usato per le otturazioni dentali, contiene infatti, tra le altre sostanze, mercurio e numerosi studi sia clinici che sperimentali hanno dimostrato la possibile tossicità cronica di questa sostanza.

Viscum Album e cancro

Le preparazioni a base di Viscum Album sono da molto tempo usate in ambito di terapie complementari per il trattamento del cancro, spesso con risultati molto validi.
Il Viscum Album ha proprietà citotossiche alle quali si aggiungono proprietà immunomodulatrici che agiscono favorendo la regeressione del tumore.
Unulteriore recente studio efefttuato nel Giugno 2008 (Elluru SR e al. "Induction of maturation and activation of human denditric cells: A mechanismunderlying the beneficial effect of Viiscum album as complimentary therapy in cancer" BMC Cancer 2008 Jun 4;8) ha dimostrato questa proprietà cercando anche di spiegarne la motivazione, motivazione che è stata trovata nel fatto che le preparazioni di Viscum Album "stimolano l'espressione di varie molecole e la secrezione di citochine da parte delle cellule denditriche".
Un'ulteriore dimostrazione delle proprietà di questa pianta e del suo meccanismo di azione che si aggiunge a quelle già presenti in letteratura.