Aldenia al SANA 2008


Saremo presenti al SANA 2008 Pad. 26 Stand C55

Venite a trovarci!!!

Per tutti gli abbonati ad Aldenia che ne faranno richiesta a info@aldenia.it sono disponibili ingressi omaggio offerti direttamente dalla rivista.

clicca sulle immagini per ingrandirle e poterci trovare meglio

Ibisco: non solo ornamentale


L'Ibisco (Hibiscus sabdariffa) oltre ad essere noto per le sue caratteristiche ornamentali è da sempre usato nella medicina popolare per il trattamento dell'ipertensione.
Di questo uso popolare, e quindi empirico, abbiamo ora una prova scientifica,diversi studi hanno infatti dimostrato l'azione di questa pianta.
Tra questi due molto recenti: quello di Mozaffari-Khosravi e al. nel 2008 (Mozaffari-Khosravi e al. "The effects of sour tea (Hibiscus sabdariffa) on hypertension in patients with type II diabetes" J.Hum Hypertens. 2008 Aug) e quello di Herrera-Arellano e al. (Herrera-Arellano A. e al. "Clinical effects produced by standardized herbal medicinal product of Hibiscus sabdariffa on patients with Hypertension" Planta Med 2007 Jan;73(1):6-12) l'anno precedente.
Quest'ultimo studio, in particolare,ha mostrato l'azione antiipertensiva dell'estratto secco di Hibiscus, azione determinata dall'inibizione dell'enzima ACE e dall'effetto diuretico. A proposito dell'effetto diuretico è importante notare che questo si esplica senza influenza sui livelli di potassio.

Uscito il numero di Luglio/Agosto



E' uscito il nuovo numero della rivista ALDENIA, per richiedere una copia in omaggio clicca QUI e registrati al portale di Aldenia, in alternativa puoi spedire un sms con i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, città e CAP) al seguente numero: 3924279633 o invia la tua richiesta via email con gli stessi dati a: info@aldenia.it

Le emorroidi

Le emorroidi sono una problematica molto diffusa e consiste in ecatasie, cioè "dilatazioni", delle vene che circondano l'ano.
Una pianta può aiutare nella terapia di questa patologia: l'ippocastano.
L'ippocastano (Aesculus hippocastanum) possiede un insieme di sostanze attive tra cui esculetina e saponine triterpeniche che sono in grado di migliorare il tono della parete venosa riducendo al contempo i fenomeni infiammatori.
Questa attività è scientificamente provata da numerosi studi tra cui particolarmente interessanti la review della letteratura effettuata da MacKay (MacKey D. "Hemorrhoids and varicose veins a review of treatment options" Altern Med Rev 2001 Apr;6 (2):126-40) e lo studio di Sirtori concernente proprio questa pianta (Sirtori CR "Aescin:pharmacology, pharmacokinetics and therapeutic profile" Pharmacol Res 2001 Sep;44(3):183-93).
In associazione all'ippocastano può essere usata la centella.