Iperico, nuova speranza contro l'Alzheimer


L'iperico potrebbe riuscire a bloccare la formazione delle placche che intasano il cervello dei malati di Alzheimer. Questo è quello che sostiene un gruppo di ricercatori del Cnr di Pisa. L'Ipericina, un pigmento naturale estratto dall'iperico, sembra infatti in grado di perturbare i processi di polimerizzazione dei peptidi beta-amiloidi, principali responsabili dell'insorgere della malattia.

Colon irritabile

I disturbi funzionali del colon sono molto frequenti, una alimentazione corretta è alla base della loro risoluzione e risulta in genere indispensabile, ma un valido aiuto alla risoluzione di queste problematiche può venire anche dalla gemmoterapia.
Un gemmoderivato, in particolare, può risultare anche risolutivo in queste situazioni: il Vaccinium Vitis Idaea giovani getti.
La particolarità di questo gemmoderivato sta nella sua capacità di essere attivo sia in caso di diarrea che in caso di stipsi agendo quindi come regolatore della funzionalità intestinale e risultando perciò indicato nel trattamento del colon irritabile.
Nel caso che alla sintomatologia tipica del colon irritabile si associ il meteorismo Vaccinium Vitis può essere anche usato in sinergia con Ficus Carica gemme MG 1DH.

La cellulite:un aiuto dalla Betulla


La cellulite è una problematica estremamente diffusa che colpisce prevalentemente le donne.
Tra i vari rimedi fitoterapici che si possono usare per contrastarla particolarmente valido risulta essere la Linfa di Betulla.
Questo gemmoterapico viene raccolto con una tecnica particolare: sul tronco della Betulla, nella parte esposta a sud,vengono praticati dei fori all'incirca ad un metro da terra,in questi fori vengono poi inseriti dei piccoli tubi che permettono la raccolta della linfa.
In caso di cellulite la Linfa di Betulla riduce sia l'impastamento sia l'eventuale componente dolorosa, inoltre, avendo un'azione diuretica, riduce sensibilmente la ritenzione idrica portando quindi ad un generale miglioramento.