Il Giuggiolo nella costipazione cronica


La stitichezza, o costipazione, è una problematica che interessa numerose persone e che tende a cronicizzare.
Il genere le cattive abitudini alimentari sono alla base di questo problema. Una dieta equilibrata e ricca di fiobre è il primo passo da fare insieme all'adottare corrette abitudini di vita: movimento, riduzione dello stress etc.
Un aiuto può venire anche dalla fitoterapia.
Il Giuggiolo (Ziziphus jujuba), pianta poco conosciuta, ha dimostrato, in questo contesto, di possedere ottime caratteristiche.
Uno studio del 2008 (Naftali T e al. "Ziziphus jujuba extract for the treatment of chronic idiopathic constipation: a controlled clinical trial" Digestion. 2008;78(4):224-228) ha infatti dimostrato come l'estratto di Giuggiolo possa essere un trattamento non solo valido ma anche sicuro per la costipazione cronica.

Zenzero e lipidi

Ottenere un effetto ipolipemizzante tramite un prodotto naturale è uno degli obbiettivi che si pongono le sperimentazioni in ambito fitoterapico.
Lo zenzero ha ottenuto, in questo campo, ottimi risultati.
Un recente studio in doppio ceco (Alizadeh-Navaei e al. "Investigation of the effect of ginger on the lipid levels. A double blind controlled clinical trial" Saudi Med J. 2008), effettuato comparando l'azione dello zenzero con l'azione di un placebo, ha dimostrato come lo zenzero abbia un effetto ipolipemizzante significativo rispetto al placebo.

L'azione protettiva della Calendula

La Calendula (Calendula Officinalis) è una pianta usata da molto tempo.
Uno studio recente si aggiunge a quelli già esistenti su questa pianta.
Lo studio, el marzo 2009 (Preethi KC, Kuttan R. "Hepato and reno protective action of Calendula Officinalis L. flower extract" Indian J. Exp Biol 2009 Mar;47 (3):163:8) ha dimostrato l'azione protettiva di questa pianta sia sul fegato che sul rene.
Il possibile meccanismo di azione è l'attività antiossidante e la riduzione dei radicali liberi dell'ossigeno, gli estratti, infatti, contengono diversi carotenoidi con una buona presenza di licopene.