L'effetto protettivo del caffè


Un interessante studio del Marzo 2009 (Lopez-Garcia e al. " Coffee consumption and risk of stroke in women" Circulation 2009 Mar.) ha posto in correlazione l'assunzione di caffè e il rischio di ictus nelle donne.
Lo studio è particolarmente interessante per l'alto numero di soggetti (83.000) e per il periodo di tempo, 24 anni, in cui le partecipanti sono state seguite.
Lo studio ha dimostrato come l'assunzione di caffè non solo non aumenti il rischio di ictus ma possa, anche se in modo modesto, diminuirlo.
L'effetto protettivo, inoltre, è valido solo per il caffè e non per altre bevande contenenti caffeina.
Non si conoscono ancora i meccanismi che stanno alla base di questo effetto.

Frutto della passione e asma

La Passiflora è da tempo usata in fitoterapia.
Un recente studio si è focalizzato sull'attività del frutto di questa pianta nell'ambito della terapia dell'asma.
L'asma colpisce, nel mondo, più di 400 milioni di persone e questo ci fa capire come la terapia di questa patologia e dei suoi risvolti sintomatologici sia particolarmente importante.
Lo studio di Watson e al. (Watson RR, Zibaldi S, Rafatpanah H, Jabbari F, Ghasemi R, Ghafari J, Afrasiabi H,Foo LY, Faridhosseini R " Oral administration of the purple passion fruit peel extract reduces wheeze and cought and imporves shortness of breath in adults with asthma"Nutr. Res. 2008 Mar) è stato effettuato utilizzando l'estratto di bucce del frutto della passione e ha mostrato come questo estratto possa ridurre alcuni dei sintomi determinati dall'asma senza evidenziare effetti collaterali, per questo gli autori della sperimentazione sono arrivati alla conclusione che questo tipo di estratto possa essere con sicurezza consigliato agli asmatici per ridurre i sintomi clinici.