Omeopatia e dolori da lattazione


Due prodotti omeopatici Apis Mellifica 9CH eBryonia 9CH si sono dimostrati efficaci nel trattamento del dolore da lattazione in quelle donne che dopo aver partorito siano impossibilitate all'allattamento al seno. I 2 prodotti sono stati testati in uno studio del 2001 effettuato da Berrebi e al. (Berrebi,Parant,Ferval, Thene,Ayoubi, Connan, Belon "Treatment of pain due to unwanted lactation with a homeopatic preparation given in the immediate post-partum period" J Gynecol Obstet Biol Reprod 2001 Jun;30) su 71 pazienti e hanno dimostrato di avere, in combinazione,una certa efficacia sul dolore da lattazione.

Vitamina C in postmenopausa

Il mantenimento della densità ossea, in particolare nella post-menopausa,è una problematica molto sentita in quanto riguarda numerose donne. La vitamina C. mostra avere un effetto positivo sui livelli di densità minerale ossea come dimostrato dallo studio di Morton e al. (Morton,Barret-Connor, Schneider "Vitamin C supplement use and bone mineral density in postmenopausal women" J Bone Miner Res 2001 Jan;16), studio che ha interessato 994 donne e che ha appunto dimostrato come la supplementazione di vitamina C. appaia avere effetti benefici sui livelli di densità minerale ossea.

Alitosi e fitoterapia


L'alitosi è un problema molto sentito e spesso di difficile soluzione. Un aiuto può venire dalla fitoterapia grazie all'utilizzo di piante come la salvia, l'aechinacea, la lavanda e il mastice di lentisco.
A questo proposito è molto interessante lo studio di Sterer e al. (Sterer,Nuas, Mizrahi, Goldemberg,Weiss, Domb, Davidi " Oral malodor reduction by palatal muocadhesive tablet containing herbal formulation" J. Dent 2008 Jul; 36 ) che ha dimostrato come le compresse mucoadesive a base di queste piante possono essere molto efficaci nella terapia di questo comune disturbo.