Si potrà utilizzare la Stevia?

Come è noto i glicosidi steviolici contenuti nella Stevia rebaudiana hanno una notevole capacità dolcificante a calorie zero, l'Efsa (autorità europea per la sicurezza alimentare) ha dato conferma della sicurezza dell'utilizzo di questo edulcorante fissando anche la dose massima giornaliera che può essere assunta cioè 4mg per kg di peso corporeo.
Un passo avanti sulla strada dell'utilizzo di questa sostanza molto nota in Asia ma praticamente quasi sconosciuta nei paesi Europei.

Il finocchio è pericoloso?

Sta suscitando allarme lo studio pubblicato sulla rivista "Food and Chemical Toxicology" relativo ai rischi collegati all'assunzione di tisane e tè contenenti finocchio (Raffo e al. Quantification of estragole in fennel herbal teas:implication on the assessment of dietary exposure to estragole Food Chem Toxicol 2011 Feb)
La sostanza incriminata è l'estragolo sostanza presente nei semi di finocchio e dotata di potenziale cancerogenicità. In particolare nei neonati e nei bambini molto piccoli si potrebebro evidenziare problematiche connesse con l'assunzione di questo tipo di preparati.
Si levano però anche voci in difesa del finocchio. In particolare si fa notare che assumendo una tisana non si assume una singola sostanza ma un fitocomplesso, cioè un insieme di sostanze che si bilanciano tra di loro, per cui l'azione dell'estragolo risulterbbe equilibrata dall'azione di altre sostanze ad attività protettiva.

Novità per la sindrome premestruale


La sindrome premestruale è un disturbo che colpisce numerose donne, un aiuto può venire dall'agnocasto (Vitex agnus castus).
La dimostrazione in uno studio sperimentale nel quale le donne affette da sindrome premestruale di grado moderato o grave son state trattate con un estratto di agnocasto ottenendo risultati nettamente migliori di quelli che si possono avere con l'utilizzo di un placebo (Ma L., Lin S. Chen R e al "Evaluating therapeutic effect in symptoms of moderate-to-severe premenstrual syndrome with Vitex agnus castus (BNO 1095) in Chinese women. Aust N Z J Obstet Gynaecol. 2010 Apr;50(2):189-93.)

Formazione

Aldenia ora è anche formazione
per saperne di più
0550134543
3421978299
info.aldenia@gmail.com