Echinacea e autoimmunità


L'Echinacea è una pianta il cui utilizzo, in particolare nella terapia e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento, è molto comune anche perché questa pianta ha dimostrato un effetto positivo in circa il 60-70% dei casi.
Il suo facile reperimento in commercio, i buoni risultati e la convinzione della sua fondamentale innocuità hanno portato poi al suo diffuso utilizzo in forma di autoprescrizone, cioè senza controllo medico.
Quello che è importante ricordare è che l'Echinacea ha un effetto sul sistema immunitario. Lo studio di Lee e Werth (Activation of autoimmunity following use of immunostimulatory herbal supplements) ha dimostrato che l'uso di supplementazioni fitoterpiache immunostimolanti (nello specifico si trattava di Echinacea e Spirulina) "può esarcerbare una malattia autoimmune preesistente o far precipitare una malattia autoimmune in persone geneticamente predisposte a questi disordini".
L'Echinacea quindi andrebbe evitata in queste situazioni e comunque sarebbe meglio assumerla dopo aver consultato un fitoterapeuta.

Nessun commento: