Spazzolini e dintorni



Lo spazzolino da denti è uno strumento di uso quotidiano che è entrato a far parte della vita di tutte le persone poichè l'igiene orale è una necessità ormai comunemente sentita.
Lo spazzolino attualmente in uso è formato essenzialmente da tre o quattro file di setole poste sulla testina, che è la parte attiva dello spazzolino, collegata mediante un collo al fusto dello spazzolino stesso.
Come devono essere le setole di un buon spazzolino?
Innanzi tutto è meglio che le setole siano sintetiche questo poichè quelle di origine animale tendono ad avere variazioni di diametro e ad essere difficilmente arrotondabili oltre ad assorbire l'acqua mantenendosi umide più a lungo e quindi potendo divenire terreno di coltura per i batteri.
La testa dovrebbe avere bordi arrotondati per evitare lesioni ed essere di misura non eccessiva in modo da poter comodamente raggioungere tutti i punti della bocca.
Oltre allo spazzolino esistono altri importanti presidi di igiene orale, tra questi uno poco utilizzato ma molto utile è il puliscilingua che viene usato per detergere la lingua, lingua che può essere colonizzata da diversi batteri. Lo si usa facendo protrudere la lingua ed inserendolo il più indietro possibile facendolo poi scorrere delicatamente sul dorso della lingua stessa.


Leggi l'articolo completo su Aldenia n.4 - Gennaio/Febbraio 2008

1 commento:

redazione ha detto...

Gentile dottoressa Albi, la ringrazio per i suoi consigli sempre molto utili. Ho letto i primi tre numeri della rivista e ci tenevo a dirle che li ho trovati particolarmente interessanti specialmente perché adatti alla lettura di persone non specialiste del settore.
Cordiali saluti
Lavinia