La Calendula nella dermatite da radioterapia


La Calendula, della quale vengono utilizzati i fiori, ha, tra l'ltro, proprietà antiinfiammatorie, cicatrizzanti ed emollienti e, per questo, entra in numerose formulazioni per uso topico.
I preparati che hanno come base la Calendula, infatti, migliorano ed equilibrano la capacità di formare nuove cellule e di idratarsi della cute oltre a migliorarne la circolazione e il tono. La Calendula, inoltre, non ha controindicazioni per l'uso esterno e può essere utilizzata anche su pelli sensibili.
In questa ottica è interessante la valutazione della Cochrane Collaboration che ne ha studiato l'utilizzo in caso di dermatite da radiazioni. La dermatite, infatti, è una delle problematiche che possono essere connesse con l'utilizzo della radioterapia in ambito oncologico.
La Cochrane Collaboration ha valutato studi concernenti l'uso di una pomata alla Calendula. La conclusione della revisione è stata che l'uso della Calendula per la prevenzione della dermatite da radioterapia è supportata da evidenze scientifiche senza mostrar effetti collaterali.

Nessun commento: