I Colori nel Feng Shui


Un giusto colore utilizzato nella giusta stanza anzichè in un'altra può portare grandi benefici a chi ci vive o ci lavora mentre, al contrario, una scelta errata può portare, ad esempio, sgradevoli sensazioni, mancanza di concentrazione o difficoltà di tipo lavorativo.Dobbiamo però sottolineare come non ci troviamo di fronte ad una vera e propria cromoterapia, ma semplicemente ad un uso ormai consolidato e sperimentato con ampio successo all'interno dell'arte del Feng Shui e che comunque i colori elencati di seguito devono essere considerati come una lineaguida che non deve scoraggiare la libera sperimentazione e la scelta dei colori più adatti ad un particolare ambiente.

Rosso: è simbolo di prosperità e fortuna ma, al contempo, attira l'attenzione (per questo molti ristoranti cinesi adottano questo colore) soprattutto in senso positivo ma, a volte, anche in senso negativo.
Azzurro: chiaro riferimento al cielo, viene dipinto sui muri con l'intento di rilassare chi lo osserva.
Verde: è il colore della natura e quindi di crescita e di nuova vita. E' consigliato l'utilizzo di questo colore la stanza (o l'angolo) della creatività/famiglia.
Giallo: colore preferito da Platone, è associato a contemplazione e fama.
Rosa: è il colore dell'amore e, per questo, è suggerito nella zona del Bagua corrispondente ai rapporti di coppia (Zona 2).
Arancione: stimola particolarmente l'appetito ed è quindi preferibile utilizzarlo nei ristoranti. E' da sottolineare come non sia effettivamente necessario che le pareti stesse siano dipinte di questo colore ma risulta essere sufficiente che qualche soprammobile o decorazione sia di questo colore.
Nero: nella tradizione cinese è il colre della profondità e dell'acqua e, per questo, rappresenta anche il colore della ricchezza.
Bianco: è il colore che più di ogni altro è simbolo di purezza, anche se in Cina rappresenta un colore funebre.

Ognuno dei cinque elementi ha poi un colore che lo rappresenta (legno-verde, fuoco-rosso, terra-giallo, metallo-bianco, acqua-nero) Gli accostamenti che si riferiscono al ciclo creativo sono considerati di buon auspicio (ad es. fuoco-terra/rosso-giallo) mentre l'abbinamento dei colori nel ciclo distruttivo è considerato sfavorevole (terra-acqua/giallo-nero).

Nessun commento: