I Fiori di Bach posso fare male?

Innanzitutto possiamo affermare con sicurezza che i Fiori di Bach sono innocui e anzi questa è una delle principali motivazioni che rende consigliabile questo metodo. Nell'esperienza quotidiana capita però che alcune persone, dopo l'assunzione del flacone, si siano sentite peggio. Le essenze dunque se scelte in maniera errata possono fare male? La risposta è no! ma va spiegato il motivo di questo no.
  • I Fiori di Bach sono assolutamente privi di effetti collaterali parlando in senso farmacologico.
  • Sono, per quanto appena detto, prescrivibili a tutti, senza eccezoni; non possono fare male alle donne in gravidanza, ai neonati, ai cardiopatici, a chi fa uso di farmaci di altro genere ecc.
  • Gli effetti sgraditi dal paziente che si possono occasionalemente presentare spariscono quando si intterrompe la somministrazione del rimedio.
Da cosa deriva dunque lo stare male che alcuni pazienti lamentano dopo aver assunto i Fiori di Bach? Può essere dovuto al fatto che alcune terapie abbiano inizialmente un decorso di tipo negativo. Certo questa può essere una seccatura ma questo è tutt'altro che un segno di mancanza di efficacia. Può anche essere che la combinazione di fiori, apparentemente sbagliata, vada a toccare in realtà problematiche esistenti ma che erano sopite. Si agisce cioè su alcuni stati negativi che per essere curati hanno bisogno di emergere.
In conclusione ci possono essere sì eventi di tipo negativo durante l'assunzione dei Fiori di Bach ma questi stati sono o facilmente curabili o addirittura terapeutici

Nessun commento: